+39 0885.4152.88 Lun-Sab
dalle 6:30 alle 13:00 dalle 16:00 alle 20:00
Trappole e feromoni sessuali vengono riprodotti ed utilizzati per varie metodologie nel controllo degli insetti dannosi.

MONITORAGGIO
Il monitoraggio è una tecnica che consiste nel sorvegliare lo sviluppo delle popolazioni di una determinata specie mediante la cattura dei maschi in apposite trappole spia, innescate con il feromone specifico. In questo modo diventa possibile sia individuare i periodi di volo che stimare la densità di popolazione ed il conseguente rischio di danni prima che questi si verifichino. Si ottengono così gli elementi necessari per attuare una razionale lotta integrata o biologica.

CATTURA DI MASSA
La cattura di massa, grazie all’impiego di particolari trappole, è una tecnica che cerca di controllare direttamente una specie dannosa, catturando un elevato numero di insetti. Questo metodo non elimina la totalità degli individui ma agisce quale fattore di contenimento della popolazione e la sua efficacia si può valutare solo nel tempo.

DISORIENTAMENTO SESSUALE
Il disorientamento sessuale impiega i feromoni non come attrattivi a scopo di cattura, ma per impedire l’incontro tra gli individui di sesso opposto mediante la creazione di false tracce odorose feromoniche più intense di quelle rilasciate dalle femmine presenti nel frutteto, per disorientare i maschi dalla ricerca di femmine per l’accoppiamento e di conseguenza impedisce lo sviluppo della popolazione successiva, nociva alla coltura. Questo metodo non interferisce con l’ecosistema, non danneggia gli insetti utili ed è utilizzabile nella difesa integrata/guidata e biologica.





 

Contattaci

Hai dei dubbi su questa notizia? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.
Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Contatta Farma Export