+39 0885.4152.88 Lun-Sab
dalle 6:30 alle 13:00 dalle 16:00 alle 20:00
L’Anarsia (Anarsia lineatella) è un nemico importante da controllare per ottenere un buon raccolto; da maggio ad agosto possono essere necessari diversi interventi per proteggere adeguatamente le albicocche.

La larva dell’Anarsia lineatella colpisce praticamente quasi tutti gli organi della pianta fin dalla seconda età snervante.
L’Anarsia è un lepidottero fitofago del pesco che attacca direttamente i frutti tardivi, nettarine e percoche, provocando ingenti danni ai germogli, alle gemme e ai frutti in crescita durante la fase di maturazione delle culture citate.
Ma quali sono i sintomi dell’infestazione dell’Anarsia?

All’inizio della primavera:
 il danno è causato dalle larve che scavano gallerie centripete alla base delle rosette fogliari provocandone l’avvizzimento e inoltre penetrano anche nei fiori facendoli disseccare.

tarda primavera:
penetra nei germogli in accrescimento scavando delle gallerie discendenti e facendo disseccare i germogli stessi.

Inverno inoltrato:
Molto pericolosi gli attacchi autunnali nelle piante in vivaio poiché le larve si localizzano sotto gli innesti ad occhio facendoli disseccare.

Come contrastare l’anarsia in agricoltura biologica?
Il concetto fondamentale nella lotta in agricoltura biologica è il FEROMONE.
Ma cos’è un feromone?
Il feromone è quella sostanze che un organismo emette al suo esterno e che, ricevute da altri individui della stessa specie, determinano in essi risposte, precise e ripetibili.

Sfruttando questi segnali chimici trasmessi dagli insetti della stessa specie, Isagro ha creato ECODIAN COMBI, un erogatore di feromoni a base di Mater-Bi, che non necessita di essere recuperato e smaltito.
 Ecodian Combi attua la tecnica del disorientamento sessuale della Cydia (Grapholita) molesta e del Anarsia lineatella.
Consigli per l’utilizzo:

ECODIAN COMBI va sempre applicato prima dell’inizio dei voli. L’installazione degli erogatori deve coincidere con le primissime catture nelle trappole a feromoni e/o seguire le indicazioni dei modelli previsionali fornite dai Servizi Fitosanitari Regionali. Considerando che il primo volo di Cydia è anticipato rispetto a quello di Anarsia, si consiglia di applicare ECODIAN COMBI all’inizio del volo della prima generazione di Anarsia, assicurandosi di aver controllato la prima generazione di Cydia. Applicare i diffusori sui rami, in modo uniforme sulla fila, appesi sul terzo superiore, possibilmente in zone ombreggiate; il numero minimo di diffusori necessari per ciascuna applicazione è 2000 per ettaro. Tale numero va aumentato a 2500-3000 per ettaro con popolazioni elevate, piante alte e vigorose. Nel disorientamento è fondamentale l’impiego delle trappole.

ISATRAP TRAPTEST per monitorare l’andamento del sistema: il controllo delle trappole è molto importante e deve essere scrupoloso. L’attività dei diffusori di ECODIAN COMBI è influenzata dai parametri climatici, in condizioni climatiche normali essa ha una durata di circa 35-50 giorni.
 

Contattaci

Hai dei dubbi su questa notizia? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.
Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Contatta Farma Export