+39 0885.4152.88 Lun-Sab
dalle 6:30 alle 13:00 dalle 16:00 alle 20:00

MICORRIZE: UNA SIMBIOSI MUTUALISTICA

 

Le micorrize sono la simbiosi mutualistica fra le radici non lignificate di una pianta e funghi del terreno.

Esistono diversi tipi di micorrizie, qui faremo cenno di quelle che sono presenti nell’80% delle piante di interesse agrario:

 

LE MICORRIZE ARBUSCOLARI

 

La loro caratteristica principale è il loro sviluppo sia dentro la radice della pianta ospite (ife intraradicali) sia nel terreno (ife extraradicali).

 

Le ife extraradicali si sviluppano diverse centinaia di volte più delle radici e quindi, assorbono gli elementi nutritivi con molta efficienza.

Una volta assorbiti gli elementi nutritivi vengono trasferiti all’interno della radice della pianta ospite e quindi scambiati con gli zuccheri.

Ecco la simbiosi,la pianta cede zucchero al fungo e questo cede gli elementi nutritivi (semplificando al massimo il concetto di simbiosi).

E’ scientificamente dimostrato che le piante micorrizate riescono a foto-sintetizzare fino al 25 % in più rispetto a una pianta non micorrizata.

Le quantità di elementi ceduti dalle micorrize è variabile.

Le piante micorizzate possono assorbire sino al 33% in più rispetto a quelle piante non micorrizate. In più le micorrize sono in grado di utilizzare fonti di fosforo organico che la pianta non riesce ad assorbire, quindi ne incrementa la disponibilità.

Benefici analoghi sono per il rame (Cu) e lo zinco (Zn).

Altri vantaggi per le piante micorizzate sono una maggiore resistenza e tolleranza a stress Biotici (attacchi di funghi patogeni - nematodi) e Abiotici(stress idrico e salino).

Viene anche stimolata l’attività batterica del suolo grazie alla quale vengono mineralizzati gli elementi presenti nel terreno in forma organica (azoto e fosforo) e quelli presenti in forma inorganica solitamente poco solubili(Ferro – magnesio - fosforo inorganico – zinco – rame)


Scopri di più sui nostri prodotti a base di Micorrize: Far-Trip, 120-K, BioId-K ,Bio N.M.T.K., Radical Star e Botri-Foliar.
su
www.farmaexport.it

Farma Export S.r.l.

Contattaci

Hai dei dubbi su questa notizia? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.
Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Contatta Farma Export