+39 0885.4152.88 Lun-Sab
dalle 6:30 alle 13:00 dalle 16:00 alle 20:00
EFFICACIA DELL’IMPIEGO DI AMMENDANTI COMPOSTI
 
L’odierna attività agricola tenderebbe a ridurre la fertilità del suolo laddove prevale una sola coltura,con conseguente aumento dei patogeni e accumulo dei metaboliti tossici nel terreno.
Possiamo sintetizzare quanto detto, con il concetto di :
STANCHEZZA DEL SUOLO
La stanchezza del suolo è provocata dalla sommatoria di due processi :
1.     La presenza di metaboliti nel suolo derivati dai residui vegetali e dalla loro degradazione microbica.
2.     Perdita di humus e riduzione del processo di umificazione che si traduce in una minore disponibilità di nutrienti.
 
 La concimazione e/o l’utilizzo di ammendanti organici di origine vegetale, viene proposta come “soluzione” per prevenire e/o ridurre il fenomeno della stanchezza del suolo.
Questa specifica somministrazione fornisce un substrato umificato in grado di ristabilire (pro-tempore) l’equilibrio microbico.
Si evidenzia al lettore che i processi di immobilizzazione degli elementi nutritivi sono regolati dalle proprietà chimico-fisiche dei suoli (PH – C.S.C. – Qualità e quantità della sostanza organica), dalle Argille e da quelle microbiologiche (attività dei microrganismi del suolo).
Quindi , è importante quando si somministra un concime o un ammendante di origine vegetale,conoscere le loro matrici organiche, valutando empiricamente i benefici che potrà apportare sulla Biochimica e sulla Microbiologia  del terreno oltre agli  effetti positivi per lo sviluppo,  crescita e produzione delle  piante oggetto di coltivazione.
 
A margine di queste note, ove è evidenziato, potrà leggere in etichetta le caratteristiche del Fantastic  Soil, gli effetti della sua somministrazione e le indicazioni dei biodosaggi efficaci. Il FANTASTIC SOIL  può essere utilizzato in regime di Agricoltura Biologica.
Agri-Europea S.r.l.

Contattaci

Hai dei dubbi su questa notizia? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.
Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Contatta Farma Export